L8 - Sviluppo di strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici

La linea di intervento intende definire strumenti finalizzati alla corretta pianificazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Per supportare le Amministrazioni nel percorso di miglioramento delle competenze tecnico-amministrative in merito alla pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, saranno realizzate azioni specifiche con dei focus sulle procedure previste dalla normativa di settore. In particolare saranno promosse attività di scambio di esperienze tra Amministrazioni e saranno definiti strumenti operativi – tramite documenti tecnici e casi studio esemplari – utili a fornire riferimenti per incrementare l’efficacia degli interventi sul patrimonio edilizio pubblico.

Inoltre, la Linea di intervento prevede di creare una base informativa che tenga conto degli aspetti tecnici e amministrativo-procedurali legati alla realizzazione di detti interventi. La base informativa sarà inizialmente costituita dagli interventi cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzati sul territorio nazionale e potrà essere implementata con gli elementi dei Programmi regionali realizzati nel corso della programmazione comunitaria.

Nella creazione di detta base informativa sarà perseguita l’“interoperabilità” con altre banche dati ed operatori di sistema gestiti da altri soggetti competenti in materia di efficientamento energetico degli edifici.

Risultati attesi:

• Rafforzamento delle competenze tecnico-amministrative delle Amministrazioni locali in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

• Garantire il coinvolgimento e la sinergia tra i soggetti direttamente o indirettamente interessati da attività inerenti alla gestione, attuazione e monitoraggio di interventi di
riqualificazione energetica di edifici della Pubblica Amministrazione locale (Altre Direzioni Generali MATTM, MiSE, ENEA, Regioni, Pubbliche Amministrazioni locali, ecc.).

News vedi tutto

L8

04 Dicembre 2020

Affiancamento “Le priorità di intervento per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Esperienze e contributi"

L’affiancamento si è incentrato sulla discussione in merito alle applicazioni e ai risvolti operativi emersi nei diversi contesti regionali degli argomenti trattati nel documento tecnico dal titolo “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Indicazioni per le priorità di intervento”.

L8

02 Dicembre 2020

Workshop “Le priorità di intervento per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Esperienze e contributi”

L’obiettivo del workshop è stato quello di promuovere lo scambio di esperienze regionali sugli argomenti trattati nel documento tecnico dal titolo “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Indicazioni per le priorità di intervento”,

Incontro/tavolo tecnico del Gruppo di lavoro congiunto dal titolo “Priorità di intervento per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli Enti Locali”
L8

06 Novembre 2020

Incontro/tavolo tecnico del Gruppo di lavoro congiunto dal titolo “Priorità di intervento per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli Enti Locali”

Il Tavolo tecnico del Gruppo di lavoro congiunto ha favorito il confronto sui temi trattati nel documento tecnico dal titolo “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Indicazioni per le priorità di intervento”, finalizzato a fornire un primo supporto ai soggetti istituzionali dotati di competenza in materia di programmazione e gestione delle risorse finanziarie e di potestà decisionale per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Le interlocuzioni del Tavolo tecnico, in particolare, hanno permesso di avviare il confronto e lo scambio di informazioni tra i diversi interlocutori istituzionali intervenuti: dirigenti e funzionari rappresentanti del MATTM e del MISE, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’Agenzia del Demanio, di ENEA, oltre ai rappresentanti della quasi totalità delle Regioni e Province autonome

L8

03 Luglio 2020

Caso studio “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Analisi di casi studio”

Nel documento tecnico “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Analisi di casi studio” sono approfonditi due casi studio: