L6 - Standardizzazione dei procedimenti per la messa in sicurezza permanente/bonifica di discariche ai criteri dettati dalla Commissione Europea per la conclusione dei procedimenti nei casi non conformi alla direttiva sui rifiuti

In considerazione della nomina del Commissario straordinario di governo per le discariche abusive avvenuta nel marzo 2017, la linea di intervento prevede di supportare le Regioni interessate dalla presenza di discariche in procedura d’infrazione (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto) nell'attivazione di azioni di prevenzione volte ad evitare l’apertura di ulteriori procedure d’infrazione in tema di gestione e chiusura delle discariche, garantendo il rispetto delle direttive europee di settore così come recepite nell’ordinamento giuridico nazionale, nonché nel destinare i siti regolarizzati a nuovo utilizzo a fini sociali (parchi ludico-ricreativi, siti per la gestione dei rifiuti, aree per lo sfruttamento delle energie rinnovabili).

Nella prima fase sono state attivate tutte le azioni utili ad effettuare un monitoraggio dello stato di avanzamento delle procedure per la chiusura dei procedimenti di bonifica richiesti dalla Commissione europea (screening dello stato dei procedimenti per ciascuna discarica in procedura di infrazione, raccolta e catalogazione di dati e informazioni, individuazione delle criticità e definizione di linee di azione comuni da adottare per risolvere procedimenti analoghi). Sulla base dei dati e delle informazioni raccolte, nella seconda fase sono individuati casi studio e casi virtuosi di gestione delle discariche mediante apposita attività di indagine e ricerca da svolgersi anche attraverso questionari, per raccogliere tutte le informazioni relative agli eventi che hanno portato alla formazione, individuazione della discarica abusiva e relativa condanna e saranno predisposte delle Linee guida, quale documento d'indirizzo per le Regioni per ottenere i risultati attesi.

Risultati attesi

• Competenze rafforzate delle Amministrazioni responsabili della salvaguardia del territorio per la prevenzione della formazione di discariche abusive.
• Rendere i siti di discarica regolarizzati e fuoriusciti dalla procedura d'infrazione riutilizzabili per fini sociali.

News vedi tutto

MIGLIORAMENTO DELLA GOVERNANCE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI AI FINI DELLA PREVENZIONE DALLE PROCEDURE DI INFRAZIONE COMUNITARIA. Discariche abusive: fra regolarizzazione e rifunzionalizzazione
L6

17 Maggio 2021

MIGLIORAMENTO DELLA GOVERNANCE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI AI FINI DELLA PREVENZIONE DALLE PROCEDURE DI INFRAZIONE COMUNITARIA. Discariche abusive: fra regolarizzazione e rifunzionalizzazione

Il 18 maggio la linea d’intervento L6 ha organizzato un seminario sul supporto alle Amministrazioni locali per migliorare la governance ai fini della prevenzione dalle procedure d’infrazione comunitaria nell’ambito delle discariche abusive.

Progetto Mettiamoci in RIGA - Linea L6
L6

02 Febbraio 2021

Progetto Mettiamoci in RIGA - Linea L6

La Linea d’intervento L6 è stata invitata ad intervenire al Workshop "SiCon 2021 - SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento", organizzato dalle Università degli Studi di Brescia, di Catania e Sapienza di Roma, che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2021 in modalità online.

L6

22 Dicembre 2020

Linee guida per la standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza/bonifica relativi alle discariche e ai siti di abbandono dei rifiuti

La Linea L6 ha curato la redazione e l’emanazione della “Linee guida per la standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza/bonifica relativi alle discariche e ai siti di abbandono dei rifiuti”, divulgate alle amministrazioni locali e agli Enti preposti al rilascio della autorizzazioni in materia di discariche.

La procedura di infrazione Discariche abusive: dalla criticità alle buone prassi. Presentazione delle “Linee guida per la standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza/bonifica relativi alle discariche e ai siti di abbandono dei rifiuti
L6

18 Dicembre 2020

La procedura di infrazione Discariche abusive: dalla criticità alle buone prassi. Presentazione delle “Linee guida per la standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza/bonifica relativi alle discariche e ai siti di abbandono dei rifiuti"

Il 17 dicembre, la UTS L6 del Progetto MIR ha presentato l’uscita della “Linee guida per la standardizzazione dei procedimenti di bonifica/messa in sicurezza delle relativi alle discariche e ai siti di abbandono dei rifiuti”, documento d’indirizzo destinato alle amministrazioni locali e agli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni in materia di gestione di discariche.